giovedì 26 gennaio 2012

Un premio da "Vita Frugale"

Sono davvero onorata di aver ricevuto il premio



da una blogger che  scrive cose estremamente interessanti sul suo blog  "Vita frugale"     Se ancora non la conoscete, vi consiglio vivamente di farle una visitina: in tempi di crisi ( ma non solo )  è importante conoscere e mettere in atto tutte le strategie che ci consentono di risparmiare  ed evitare sprechi e inquinamento, almeno per quanto possiamo..Può sembrare poco, ma con le nostre scelte e il nostro stile di vita possiamo condizionare e indirizzare in modo positivo anche tante  altre persone.
Il "regolamento" prevede che, con l'accettazione del premio, si scriva un post in cui si indicano sette cose che ci riguardano. Ho già scritto di me e di cosa mi piace fare in altre occasioni, questa volta però vorrei soffermarmi sugli aspetti di "frugalità" ..o quasi! 
Ecco il mio elenco, in ordine sparso:

1) Mi chiamo Carmen,  ma per il blog sono Bilibina,  un nomignolo che mi affibbiò da piccolissima la mia cara mamma.. perchè raccoglievo legnetti sassi,  pigne e quant'altro  e  con cui costruivo i miei pupazzetti e giocattoli che lei chiamava  "bilibì".   Ho voluto intitolare così il mio blog in suo onore e  per ricordarla.

2) Anche se ho un'età matura, mi diverto come allora ad inventare cose con poco, usando materiale di recupero e cercando sempre nuove soluzioni,  (però amo guardare anche i lavori altrui da cui posso trarre   ispirazione,  ma sempre interpretando a modo mio.)

3)Mi piace leggere di tutto o quasi,  non potrei stare senza un buon libro che mi attende sul comodino la sera! Uno dei libri che più mi hanno colpito e che amo è " Walden ovvero  Vita nei boschi" di  H.D. Thoreau", una specie di Bibbia della frugalità ed essenzialità..mi ricorda tanto la mia infanzia ed i racconti dei miei genitori.

4) Un mio difetto è quello di iniziare  più lavori contemporaneamente e poi non terminarli perché non mi soddisfano..a volte alcuni rimangono incompiuti per un sacco di tempo! Ma prima o poi li finisco, non amo lo spreco e non butto via niente..attendo di avere  la giusta ispirazione.
Per questo motivo mi è difficile fare cose su ordinazione..ma spero di migliorare! 

5)Altro difetto è che sono piuttosto pigra e non amo le palestre..  però faccio ogni giorno almeno 1 ora a piedi e di buon passo, uso pochissimo l'auto e solo se non posso farne a meno e faccio sempre le scale a piedi anche se c'è l'ascensore.. e a volte, quando faccio le pulizie,  cerco di muovermi il più possibile  e a suon di musica..tipo "aerobica" ..vi immaginate la scena?!!

6) Mi piace stare in mezzo alla natura e soffro quando vedo che non la si rispetta..Adoro i miei bimbi pelosi,  guai a chi me li tocca. e non  mi piace chi non ama gli animali!

7) Pur non avendo delle vere competenze nel settore,  mi piace  riciclare abiti ed accessori e ridare vita e dignità a cose che diversamente andrebbero a finire nella spazzatura, e a volte sono la prima a sorprendermi dei risultati!

Il regolamento prevede inoltre di assegnare il premio ad altri 15 blogs;  io ve lo lascio a disposizione senza obbligare nessuno.. ma spero che venga "raccolto" perché sono troppo curiosa di leggere i vostri aspetti "frugali e risparmiosi"!!

Ringrazio di cuore anche Kilara  che mi ha assegnato il medesimo premio!!

mercoledì 25 gennaio 2012

Giveaway di "Un mondo di Swarovski"



Oggi mi sono iscritta al Giveaway di   "Un mondo di Swarovski" , un bellissimo blog che tratta di bijoux che sono dei veri gioielli. Se volete partecipare anche voi siete ancora in tempo:  il gioco scade il 31 gennaio e l'estrazione avverrà il giorno 1 febbraio, affrettatevi!!

lunedì 23 gennaio 2012

Segnalibri

Ieri mi sono "divertita" a lavorare il filo d'acciaio che avevo ricevuto in regalo..cosa per niente facile,  almeno per me.  Comunque ho fatto delle prove e sono riuscita a fare una foglia ed un piccolo tralcio di fiori stilizzati che ho poi decorato con  perle e pietre e  trasformato in segnal Ecco qualche particolare











giovedì 19 gennaio 2012

Vecchia borsa, nuovo look 2!

 Un altro lavoro di restilyng ..ve l'avevo detto che di vecchie borse 
da recuperare ne ho una scorta!!
 Questa, a secchiello con tracolla 
è per la prossima primavera..









Ecco com'era prima,  in nappa morbidissima e di colore nero.






Ho seguito la stessa modalità del post precedente  ma, 
 in questo caso, ho utilizzato l'uncinetto con un semplice punto basso, 
 unendo alla lana shetland un filo di seta-viscosa così da ottenere
 un effetto lucido/opaco molto gradevole.





Ecco alcuni particolari, la cosa più difficile è stata la tracolla,
 una specie di "tubolare" che ha inglobato il vecchio manico 
e che ho dovuto lavorare direttamente,  perché non potevo smontare la borsa..
l'avevo già cucita!! Nonostante tutto
 sono soddisfatta del risultato..








Avevo anche preparato una spilla da applicare come decorazione, 
 (un fiore e foglia con la stessa lana a cui ho aggiunto un filo oro)..  
però  la  borsa mi piace di più senza…. 
 magari la userò per qualcos'altro!











martedì 17 gennaio 2012

Inverno!

Sembrava che l'inverno non volesse arrivare e invece..fa freddo eccome!  Ecco il paesaggio dalle mie finestre,  sembra nevicato ma..  è solo brina gelata!














Le immagini sottostanti invece si riferiscono alla  scorsa settimana,  le avevo scattate durante una passeggiata lungo il lago d'Iseo in una giornata decisamente più mite..





















Visto che Blogger ha attivato una nuova modalità di commenti provo ad utilizzarla anche per rispondere direttamente qui sul blog...vediamo come funziona, altrimenti tornerò a rispondere con le mail. Buona  giornata!!

domenica 15 gennaio 2012

Capelli puliti.. senza shampoo!

Ho scoperto questa "ricetta" di cosmetica naturale grazie a Babi  del blog  "Filo feltro e fantasia"  Per me, che sono per natura curiosa e mi piace sperimentare questo genere di cose, è stato come un invito a nozze..ho testato subito e poi riprovato il tutto e...funziona alla grande! I capelli restano molto morbidi, lucidi e non c'è neppure bisogno di usare balsamo o creme. Vi suggerisco di andare a trovarla e di leggere attentamente il suo post, troverete link e suggerimenti interessanti



Questi i semplici ingredienti: farina di ceci,  miele,  olio essenziale e naturalmente acqua..



e nell'ultimo risciacquo dell'aceto di mele e ancora qualche goccia di olio essenziale profumato




Si mescolano gli ingredienti sino a formare una "pappetta" da massaggiare sul cuoio capelluto e sui capelli, si lascia agire un po' e poi si risciacqua accuratamente..per ultimo con una brocca di acqua tiepida con l'aceto..




Asciugate come d'abitudine ..et voilà, capelli puliti e profumati..non d'aceto, non temete..l'odore scompare rapidamente!! La foto l'ho fatta da sola come potevo..l'idea era di mostrare la "lucentezza" e la pulizia ottenuta..non certo la mia abilità da coiffeuse, peraltro assai scarsa..Porto i capelli lisci con un taglio carré un po' scalato..due spazzolate e via!



Grazie Babi della ricetta, la consiglierò anche alle mie amiche e conoscenti..( che mi prenderanno ancor di più per "originale"  dopo il mio amore per la natura e il riciclo,  gatti e animali vari.. ci mancava solo la farina di ceci!! )

mercoledì 11 gennaio 2012

Passeggiata lungo il lago ghiacciato

Oggi vi invito a passeggiare con me sulle rive di un lago,  poco lontano da casa mia Nonostante le giornate miti e piene di sole,  il lago d'Endine quest'anno è completamente ghiacciato, un vero spettacolo!
  Qui potete vedere alcune immagini dello stesso lago la scorsa estate







Alcuni coraggiosi si avventurano con i pattini..



Meglio ammirare la natura, è più sicuro!!

















martedì 10 gennaio 2012

Passeggiando sulle Mura

Oggi vi voglio mostrare qualche angolino della mia città. In questi bei giorni di sole di questo strano inverno non mi va di restare in casa .. dopo tutto sto meglio e poi ..  mi è stato anche ordinato dal medico di fare movimento e allora,   cosa c'è di meglio di una bella camminata?!  Una delle mie mete preferite è naturalmente Bergamo Alta,  in particolare la passeggiata sugli spalti delle mura venete,   da cui si ha una bellissima vista sulla pianura .. ecco qualche immagine ma
.. senza pretese..non ho fatto alcun corso di fotografia e dispongo di una semplice compattina!



























e con questi tetti e comignoli vi saluto e vado a lavorare un pochino,  altrimenti non avrò nessun lavoretto da pubblicare,  a presto!

domenica 8 gennaio 2012

Blog Candy di Cristina- Un amore di Bijoux

Oggi mi sono iscritta al Candy di Cristina di  Un Amore di Bijoux,  in palio una sua bellissima creazione.
Con le perline Cristina realizza delle cosine davvero molto belle e particolari, se non avete mai visitato il suo blog fate una capatina e vedrete con i vostri occhi! Inoltre troverete tutte le regole per partecipare a questo Candy



Uploaded with ImageShack.us

domenica 1 gennaio 2012

Regali ricevuti e regali..inaspettati!

Ciao a tutti, e grazie mille degli auguri che mi avete lasciato!! Oggi vorrei mostrarvi i regali che ho ricevuto, anche quelli proprio inaspettati.  Che bello quando arriva il postino e vi consegna una bustona gialla,  chissà da parte di chi e che cosa conterrà?!  Non mi aspettavo altri regali ..... invece,   ecco cosa mi ha spedito AnnaMaria del blog "Sbrenzolando"



                                 Grazie AnnaMaria!!






Questa candela invece è il regalo di Nadia, un'altra amica che non ha il blog



Spero di non annoiarvi troppo se vi mostro anche i regali ricevuti dai miei cari.. come questo interessante manuale!



e questo dolcissimo croccante



E poi un delizioso cuoricino,  si sa che amo i cuori!!






E indovinate cosa contenevano questi sacchetti?



Bagnoschiuma e cremine super profumate!






E infine un "guscio" protettivo di un bel colore natalizio per il nuovo computer, ( anche questo arrivato da poco, dono della mia dolce metà) .. si vede proprio che quest'anno sono stata buona, vi pare?!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...