martedì 31 maggio 2011

Portoferraio..e dintorni!

Ecco altri angolini immortalati durante la mia mini-vacanza, a me piace fotografare soprattutto piante e fiori, ma anche pietre e sabbia offrivano contrasti di colore interessanti..e poi il mare, di un così bell'azzurro intenso, insomma..avrei fotografato tutto! Dulcis in fundo, i regali di Paola.a casa e naturalmente con l'onnipresente Minou (che in una sua vita precedente doveva essere.. una foto-modella,  tanta è la sua passione a porsi davanti all'obbiettivo!!)
















domenica 29 maggio 2011

Immagini dall'Elba

La scorsa settimana io e mio marito abbiamo trascorso una breve vacanza all'isola d'Elba. Non c'eravamo mai stati e ci è piaciuta moltissimo,  il paesaggio è stupendo, quasi ogni angolo meritava di essere fotografato..ecco solo alcune delle tantissime foto scattate..
scelte così a caso, tanto mi piacevano tutte!





domenica 22 maggio 2011

Louise Brook (Gioco-premio, una specie di "Lo sapevate che..")






un gioco/premio ricevuto da Lasandramacca

 Ho accolto l'invito di Sandra
 Queste sono le sue indicazioni:
- sono andata su Wikipedia ed ho selezionato "Una voce a caso". Non importa quale, proprio la prima che compare; a me è toccata  Louise Brook       
- ho letto attentamente la pagina che mi è capitata sottomano ed ho copiate le informazioni che trovate qui sotto,  insomma una sorta di  "Lo sapevate che...?";
- mi sono spremeta le meningi per cercare di ricordare se con quella pagina avessi qualcosa a che fare : aneddoti, ricordi, storie, fantasie, curiosità; qualsiasi cosa.
Ecco cosa ne è uscito


 Louise Brooks    

Nata in provincia e figlia di un avvocato, studiò alla scuola di ballo Denishawn con i pionieri della Danza Moderna Martha Graham e Ted Shawn per debuttare a Broadway nel 1925 con le Ziegfeld Follies.
Negli Stati Uniti lavora per il cinema con Howard Hawks nel 1928 Capitan Barbablù e in Francia nel 1930 Prix de beauté di Augusto Genina.
Di temperamento chiuso e per certi versi difficile, esprime al meglio la sua vocazione artistica in Germania grazie al regista Georg Wilhelm Pabst che le affida, due personaggi dotati di carisma sensuale: una ninfomane e una prostituta ne Il vaso di Pandora (1929) e in Il diario di una donna perduta (1929). L'interpretazione di questi film, ispirati dalla "tragedia mostruosa" di Wedekind (composta da Lo Spirito Della Terra e Il Vaso Di Pandora), la rese l'incarnazione moderna del mito della Donna fatale: sensuale, pericolosa, perversa e amorale, ma nello stesso tempo infantile, innocente e pura. Il personaggio di Lulù cominciò a far presa sull' immaginario collettivo.
Dopo la parentesi all'estero rientrò in patria e, per guadagnarsi da vivere, iniziò a frequentare i night-club dove lavorava come ballerina, recitò in film western minori, lavorò per un periodo in radio e in un grande magazzino.
Dopo la riscoperta dei suoi film di muto avvenuta in Europa tardivamente, scoprì di avere una vena letteraria e iniziò a collaborare a riviste cinematografiche, raccogliendo in un libro, Lulù in Hollywood, i suoi saggi sul cinema muto. Riguardo al suo amore per la letteratura, era solita dire che la sua passione per i libri l'aveva resa l'idiota più erudita del mondo.
Morì nel 1985 sola e dimenticata, per un attacco di cuore.
Il fumettista Guido Crepax si è ispirato alla sua immagine per il suo personaggio più famoso, Valentina.

Sinceramente non so proprio cosa abbia a che fare con me..a parte, forse, la pettinatura con la frangetta come avevo da ragazzina!! Non ho mai visto i suoi film e non ho mai letto neppure i fumetti di Crepax a lei ispirati..Però mi piace molto la moda, l'abbigliamento e le pettinature di quel periodo..erano gli Anni Ruggenti, tra il '20 e il '30 del secolo scorso..Era l'età del jazz, Francis Scott Fitzerald dava alle stampe Il Grande Gatsby e all'Art Nouveau succedevano i preziosismi dell'Art Déco.



                                                         Moda anni '20 Foto dal web








Passo questo gioco-premio a chi lo desidera..aspetto di leggere i vostri  "Lo sapevate che.." Andate su Wikipedia e selezionate Una voce a caso e..non barate!

sabato 21 maggio 2011

Tempo.. di lana!!




Si, fa decisamente caldo per sciarpe e berretti..ma è il clima giusto per disfare i cuscini ed arieggiare e lavare la lana..Un tempo si rifacevano anche i materassi, in casa arrivava il "materassaio" con il suo curioso attrezzo e chi ha qualche anno come me, forse se lo ricorda..quest'aggeggio qui


                                                                       foto dal web
E' una cardatrice manuale:  la lana compattata dall'uso, veniva inserita tra i due "pettini" e, con un movimento avanti-indietro regolare e costante,  ritornava soffice come una nuvola..ricordo che da bambina guardavo affascinata questa trasformazione, adesso se ne vedono solo nei musei del nostro passato contadino..i materassi di lana sono scomparsi e hanno lasciato il posto a quelli, più igienici di lattice o a molle..Eppure un tempo soffrivamo molto meno di allergie e malanni vari..mah! Ma torniamo ai miei cuscini..la lana l'ho lavata con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, sciacquata e messa al sole..ogni tanto bisogna rigirala e "curarla", poi con le mani si "strappa" cercando di disfare i bioccoli più compatti..certo non viene come quella che ricordavo ..però è sicuramente meglio di prima!


I miei cuscini adesso sono diventati decisamente "cicciotti".. non mi resta che ricucirli e ridare loro una forma più decente



La cosa più difficile è fare il trapunto con i due "bottoni" di lana




Finiti! Non è un lavoro molto "artistico" però sicuramente utile..sono soddisfatta..



Colgo l'occasione di salutarvi e auguravi buon w.e., ci vediamo tra una settimana..parto per una breve vacanza all'Isola d'Elba, a presto!

mercoledì 18 maggio 2011

Dolce far niente

In questi giorni non sto producendo quasi niente..in realtà sto lavorando a maglia ma.. vado a rilento! In compenso vado un po' in giro nei dintorni, anche perchè il marito neo-pensionato mi stimola a farlo! Se fosse per me infatti non mi muoverei mai..In mancanza di nuovi lavori da mostrarvi.. ecco alcune tra le tante foto scattate al lago, in montagna e..in giardino!
























Il mio micione in un momento di relax e dulcis in fundo, la piccola Minou al guinzaglio in giardino 



sabato 14 maggio 2011

Il nuovo Candy di Lufantasy

Lucia del blog Lufantasygioie ha indetto un nuovo Blog Candy dal curioso nome: "50 in 50".Spiega Lucia: -Appena arriveremo a 50 iscritti ,i premi saranno 2..........100 iscritti i premi saranno 3 e così via.Ecco le regole,da rispettare,pena l'annullamento della partecipazione:

1)commentare solo sotto questo post,scrivendo che volete partecipare,
2)fate un post con la locandina e il link
3)possono partecipare tutti anche se non posseggono un blog,ma chi ha un profilo FB è pregato di seguire le regole(lasciate l'email chi non un blog)
4)il blog candy scade il 19 giugno alle 18,estrazione con random alle ore 20



Il premio ( o i premi) sarà una sua bellissima creazione peyote..che aspettate? Partecipiamo numerose!!

P.s. Chiedo scusa alle amiche che hanno lasciato commenti al post precedente; sono spariti a causa del black-out di questi giorni..spero comunque di aver risposto a tutti quelli che sono riuscita a leggere ..grazie!!

giovedì 12 maggio 2011

E a me il premio?

Minou, Minou..sempre 'sta Minou..  E a me il Premio??  Dopo tutto.. c'ero prima io! E allora mi presento e vi racconto qualcosa di me: sono Nerone (ma la mamma "nuova" mi chiama Tato) ho 5 anni, la pelliccia tigrata e gli occhi giallo-oro. Prima avevo un'altra famiglia, ma lì non potevano più tenermi..per fortuna ho trovato quest'altra mamma che mi vuole bene (e io ne voglio tanto a lei!!)


-No, non sono il gatto dell'avatar..anche se un po' gli assomiglio. Lui non c' è più, se n'è andato sul Ponte dell'Arcobalemo e la sua mamma ha pianto tanto, ma per fortuna poi sono arrivato io a consolarla!!
-Prima vivevo in  appartamento in un grande palazzo, ora sono libero di correre in giardino..che goduria!
 Mi piace sdraiarmi al sole e rincorrere lucertole e farfalle, dare la caccia agli uccellini e guardarli mentre     volano via.
-Mangio solo i miei croccantini e sono molto educato, non salgo sulla tavola a rubare il cibo degli "umani" e non mi faccio neppure le unghie sui mobili e sul divano..come "quella là"
-Mi diverto molto anche a giocare a nascondino




-Aiuto la mamma nei lavori di casa, controllo che tutto sia in ordine..specialmente scatole e sacchetti!



 


-Ma anche i cestini mi interessano..questo però è un po' strettino..devo mettermi a dieta!



-Se non ci fosse questa qui sempre tra..le zampe




..sinceramente potrei proprio dire di essere un gatto fortunato!!

mercoledì 11 maggio 2011

Grazie Pallina!!

Forse non ci crederete, ma ho ricevuto un premio anch'io..(o forse era per la mia mamma adottiva?!) Beh, fa lo stesso, eccolo qua


Me l' hanno donato Pallina e la sua mamma "umana" Paola;   per la verità dovrei condividerlo con il mio fratellone Tato-Nerone.. ma te lo raccomando quello, sempre in giro a bighellonare! E allora ringrazio di cuore e faccio io gli onori di casa raccontando un po di me..






-Mi chiamo Minou e sono una gattina di  8 mesi circa, sono color crema e cioccolato e ho gli occhi azzuri. La mia mamma mi dice sempre che sono bellissima, ma io non lo so perchè non mi guardo mai allo specchio..

-La mia pappa preferita sono i bocconcini al salmone e alla trota, ma anche gli altri e non disdegno neppure i croccantini..diciamo che sono di bocca buona!  Quando sento i profumini di cibo provenire dalla cucina mi precipito per dare una mano..pardon, una zampa..mi offro anche per assaggiare ma, chissà perchè..non vogliono..

-Mi piace sonnecchiare un po' dovunque.. ho la mia cuccia ma anche l'asse da stiro non è male per fare un po di relax



-Adoro i mobili d'epoca,  hanno un  odore così buono.. di cera e di famiglia...



-Ma anche i moderni elettrodomestici sono confortevoli..



-Ogni tanto una boccata d'aria ci vuole..purtroppo mi devo accontentare della finestra e del balcone..In giardino da sola non ci posso andare, la mamma dice che è pericoloso e mi ci porta lei,  però col guinzaglio..uffa!



-I miei giochi preferiti sono la "canna da pesca" a cui è appeso un finto pesciolino che mi diverto ad afferrare e poi le palline che corro a prendere e che riporto, cos' poi me le rilanciano..che volete, sono una gatta "da riporto" !!



Ora vi devo salutare,  la pennichella mi chiama..lascio questo premio a disposizione di tutti i pelosetti delle amiche che leggono questo post,  raccontatemi qualcosina di voi..sono curiosa di sapere le vostre abitudini!
Ciao e ..miaooo!!

martedì 10 maggio 2011

Candy e premi ricevuti

Sono proprio felice perchè ieri mi è arrivato il premio del Book-Candy di Lucia  del blog Lufantasygioie, questo,  accanto all'orsacchiotto




Che bello, mi verrebbe voglia di leggerlo subito, ma devo prima terminare quelli che ho incominciato e che sono sulla mensola che funge da comodino..si, perchè non solo incomincio tanti lavori contemporaneamente..ma anche i libri! Sono anche contenta perchè Fiore ha ricevuto il  premio del Candy del primo compleanno del mio blog e le è piaciuto, come potete leggere qui..il premio era questo, il set da cucina "Primavera"


Colgo l'occasione per ringraziare Piera del blog Taglia & Cuci  che mi ha assegnato il  Premio "The Versatile Blogger" !!



Ed anche a Sara del blog Le creazioni di Essebi che mi ha donato questo Premio



Ora dovrei raccontare delle cose di me ma..di nuovo non mi viene in mente nulla e, avendolo già fatto nel passato, temo proprio di ripetermi  (abbiate pazienza),  comunque..

-Amo riciclare e ri-creare usando vari materiali, detesto la ripetitività
-Amo gli animali e soprattutto i gatti (ma non solo!)
-Sono un po' golosa ma.. vado a periodi,  tra tutti i dolci preferisco la classica torta di mele casalinga e in    estate mi piace moltissimo lo yogurt gelato semplice o con  i frutti di bosco
-Non mi piace mangiare la carne (anche se non sono ancora completamente vegetariana)
-Mi piace moltissimo leggere, amo un po' tutti i generi, meno i romanzi "Rosa" e quelli "Fantasy"
-Mi piace passeggiare nella natura, (mare, montagna, campagna.. va tutto bene basta che non ci sia traffico!)
-Sono un po' pigra, per nulla sportiva (purtroppo si vede..)
-Detesto spolverare e stirare, ma mi piace fare e stendere il bucato
-Mi piace andare al cinema e vedermi un bel film (non quelli troppo "sanguinolenti" però)
-Mi diverte guardare vetrine e bancarelle, vedere cosa c'è di bello in giro..però non ho mai voglia di comprare e di provare vestiti per me, indosserei sempre le stesse cose (comode!!)

Adesso dovrei nominare altre persone a cui passare i Premi, ma preferisco farne simbolicamente dono a tutte le carissime amiche che mi seguono insieme ad un abbraccio, grazie per esserci e per tutta la compagnia che mi fate!

domenica 8 maggio 2011

Di gatti e di mamme

Questa mattina mi sono svegliata presto, del resto la mia sveglia ( che funziona a croccantini ) è infallibile..e non ha il tasto "off"!! Eccola qui sotto, ancora un po' addormentato..si. perche lui è mattiniero, ma poi sonnecchia tutta la giornata..lui!!


 Ne approfitto per rispondere ai commenti e per ringraziare per tutti i suggerimenti che mi avete lasciato..il mio micio-avatar è tornato al suo posto! Ci tenevo particolarmente, è un po' il mio angelo-custode, avevamo un legame profondo ed anche se sono arrivati altri gatti in casa, lui occupa un posto speciale nel mio cuore e ci resterà per sempre! Ma bando alle nostalgie, se non avete ancora letto..vi invito a leggere e a diffondere l'appello per Orange, un gatto sfortunato che attende una casa e una persona che gli dia tutto l'affetto e l'attenzione che merita.Spero proprio che le trovi al più presto, povero piccolo!
Oggi è anche il giorno dedicato alla Festa della mamma, faccio gli auguri a tutte le mamme blogghine con un bel mazzo di fiori   AUGURI A TUTTE LE MAMME !!

 
foto dal web

sabato 7 maggio 2011

Qualche lavoretto e..Help!!


Comincio dalla fine e cioè dalla mia richiesta d'aiuto..qualcuno avrà notato che nei commenti che lascio nei vostri blog è sparita l'immagine del mio micio-avatar (mi sembra si dica così..) Purtroppo ho cancellato alcune foto doppie dal mio album Blogger in Picasa e questo è il risultato..non mi riesce di rimediare in alcun modo, ho anche scritto al centro di assistenza ma senza risposta, per ora. Per fortuna i commenti si possono  postare lo stesso,  ma..che tristezza quel quadratino vuoto! Lo stesso succede se voglio aggiungermi come follower, anche lì compare il quadratino vuoto..Qualche anima buona e volonterosa mi può aiutare  ( come fare o a chi rivolgermi?)  Grazie mille! E ora i miei ulrimi lavoretti..non ho fatto molto in verità, un po' perche sono stata ancora impegnata con esami e visite mediche e poi perchè ero un po' demoralizzata per la storia dell'avatar (più che altro per la mia leggerezza/stupidità..uffa!)





Sottopentola in fettuccia riciclosa e porta-macchinetta compatta in filato di recupero misto-cotone




Lato B del sotto-pentola che può essere usato anche come presina, o meglio.. "presona" ! (Beh, potevo almeno stirare la fodera, è un po' stropicciata..)  E poi ecco i lavori in corso, avevo questo bel gomitolone di puro cotone bianco acquistato tantissimi anni fa, non ricordo neppure cosa ci volessi fare allora..finalmente ho deciso di utilizzarlo!




 Cos'è ve lo mostrerò quando l'avrò finito, spero presto.Per ora vi auguro un bellissimo fine settimana, ciao!!

lunedì 2 maggio 2011

Tappetino di fettuccia riciclata

Con la fettuccia ricavata dalle vecchie t.shirt ho pensato di fare un tappetino, purtroppo con molte giunzioni dovute alle cuciture laterali delle magliette, però non è venuto troppo male considerando il materiale di partenza! Anche per i colori  non mi sono potuta sbizzarrire più di tanto, ho usato quello che avevo.. la foto è un po' buia ma ormai non c'è più molta luce, vorrà dire che la rifarò..





                                           Ecco parte della mia produzione odierna di fettuccia



                                                           Particolare della lavorazione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...