mercoledì 27 aprile 2011

Borsa di fettuccia nera

La borsettomania sta continuando..naturalmente con materiale auto-prodotto e riciclato! Come questa in fettuccia nera e un po' lucida, pazientemente ritagliata e giuntata a cui ho applicato dei fiori e delle foglie, anche questi fatti ad uncinetto con strisce di magliette. Per la fodera ho usato del nylon da ombrello sul grigio ed i manici li ho foderati con un pezzetto di nastro canneté. Ci sarebbe stato bene un bottone magnetico come chiusura, non avendone uno a disposizione ho cucito un "automatico"di metallo.


Anche questa è di dimensioni piuttosto contenute circa 33x23 cm.escluso i manici, insomma, una borsina "elegante" non certo una sporta per la spesa!


Qualche particolare, le foto non sono un granchè..ho provato all'esterno con la luce naturale e all'interno col flash, ma dal "vivo" è migliore..beh, accontentatevi e portate pazienza!

sabato 23 aprile 2011

Auguri e.. blog candy

Ecco il fiore ferma-coda che mi ha mandato Anna, del Blog "Sferruzzando qua e là", avendo vinto il 3°premio del suo Giveaway. E' molto carino e ben fatto, del resto Anna fa dei lavori bellissimi con  ferri, uncinetto e non solo, come questa fantastica borsa-casetta . Grazie Anna! Approfitto anche del post per ricordare che a mezzanotte scade il tempo utile per iscriversi al mio Candy per il primo compleanno del blog..E naturalmente per porgere a tutti i miei auguri di Buona Pasqua!


giovedì 21 aprile 2011

La mia prima borsa di fettuccia riciclosa

Anche se all'inizio non ne ero molto convinta..(più che altro non avevo le idee molto chiare) alla fine mi sono cimentata anch'io con le borse. Ecco la prima che ho terminato



 Ho abbinato della fettuccia nera con un'altra fantasia (in realtà era un pezzo di maglina a righe che una volta "affettata" e lavorata dà un effetto mélange) perchè non era sufficiente, comunque non mi dispiace! Anche la fodera è un pezzo di t-shirt in tinta..


 

Anche se non è di grandissime dimensioni, circa 35 cm nel punto più largo per 25 cm. di altezza, ho fatto fatica a finirla e ho dovuto utilizzare, giuntandoli, tutti i ritagli e pezzettini vari, più riciclo di così!! Anche il modello me lo sono inventato man mano in base alla quantità di materiale a disposizione..naturalmente è migliorabile, ma come primo esemplare (pardon, secondo..il primo l'ho disfato! ) sono contenta di come è venuto..Chissà poi quando la userò, io con le borsette a mano mi sento leggermente ridicola, mi sembra di essere la Regina Elisabetta ( beh, in tal caso dovrei farmi il cappellino coordinato!!)

 

martedì 19 aprile 2011

Grazie Liza!!

Oggi mi è arrivato un bellissimo regalo da parte di  Liza del blog Crea che ti passa ! Quando ho aperto il pacchetto, super ben confezionato, è apparsa una bellissima scatola e dentro guardate un po' che meraviglia!


Un uovo di Pasqua decorato a decoupage  con dei tenerissimi pulcini, un biglietto con gli orsetti ed un bellissimo porta-chiavi coniglietto! Che bello, mi sono proprio sentita coccolata e felice..come una Pasqua!! Adesso ve li mostro meglio




Anche la mia curiosissima Minou ha partecipato attivamente all'apertura del pacchetto e proprio non ne voleva sapere di  lasciar stare l'uovo, piaceva troppo pure a lei!!








                                                     E per finire.. ecco il coniglietto, che tenero!

                                                                   Grazie carissima Liza!!

domenica 17 aprile 2011

Primavera in montagna

Mio marito oggi è andato a farsi una bella e primaverile escursione in montagna nelle nostre valli, io no..non me la sentivo e sono rimasta a casa ad uncinettare la mia fettuccia..e allora ha scattato per me qualche fotina dei paesaggi che sa che mi piacciono tanto! Al sole spuntano i primi crocus, ma basta salire di poco ed è ancora tutto coperto di neve! Cliccando sulle foto si vedono meglio..sembra quasi di essere lì!
Le località sono Valcanale ( Ardesio) Valle Seriana, rif. Alpe Corte, Passo del Branchino. 



 





sabato 16 aprile 2011

Fettuccia..autoprodotta!

Questa è stata una settimana movimentata e, purtroppo, non ho alcun lavoro terminato da mostrarvi. E' incominciato tutto domenica scorsa, quando ho dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso a causa di un malore cardiaco.. un episodio di T.P.S.V. da cui sono affetta da moltissimo tempo. Per fortuna l'episodio si è risolto bene,  però  sono seguite visite ed accertamenti ed ora sono in lista d'attesa per uno studio elettrofisiologico ed eventuale e successivo intervento di "ablazione"..Vi sembrerà assurdo ma, mentre ero in osservazione, con tanto di ossigeno, terapie e monitoraggi..pensavo ai miei gatti e ai miei lavoretti lasciati in sospeso.. Non che non pensassi anche alla mia famiglia ma, essendo tutti adulti..loro se la sarebbero cavata comunque, ma i miei pelosetti..avevano bisogno di me! E poi non potendomi muovere.. mi era venuta una voglia matta di fare qualcosa di "manuale"! Così, un po' per passare il tempo e anche per contenere l'ansia,  ho pensato a tutto quello che potevo trasformare in fettuccia da lavorare all'uncinetto o a maglia  una volta a casa..


Et voilà, ecco la mia modesta produzione! Per ottenerla ho seguito questo metodo tratto dal blog Craft Passion, che mi sembra dia buoni risultati. Occorre però un pezzo tubolare e, possibilmente, senza cuciture. Per i pezzi rettangolari ho provato diversi modi, ci sono molti tutorial in rete, però i risultati non mi convincevano molto e allora ho cucito con un punto elastico un lato corto del tessuto in modo da ottenere il "tubo" e ho fatto come nel tutorial che ho linkato. Naturalmente ho voluto subito provare a fare una borsettina


però era bruttina, non mi convinceva e l'ho disfata. Di borse di fettuccia molto più carine è piena l'aria qui da noi, le bancarelle dei mercati e le vetrine dei negozi ne mostrano di ogni tipo..quasi quasi faccio un tappeto! Boh, ci penserò..accetto suggerimenti!


Ecco la mia prima borsa di fettuccia riciclata quasi finita..e i "ferri" del mestiere..prima di tornare allo stadio originario

E naturalmente tutta l'operazione non si poteva svolgere senza la mia assistente, che proprio mentre cercavo di immortalarla..si è girata ed è scappata via!

domenica 10 aprile 2011

Borsa-sacca jeans riciclata

Mi serviva una borsa capiente milleusi e, cosa c'è di meglio del buon vecchio jeans, magari riciclato?! Senza contare che di materia prima i miei figli me ne forniscono in abbondanza!! Ho assemblato un po' di pezzi e, con un po' di fantasia, ecco cosa ne è uscito..


                                                                            E lato B


                                                                   Versione chiusa



                                      La fodera in tinta, anch'essa riciclata da una vecchia Tshirt


                                                                      Alcuni particolari

giovedì 7 aprile 2011

Cestino con le retine degli agrumi

Anche questo è un esperimento, insomma un piccolo esempio di come utilizzare cose che generalmente si buttano via..l'idea in realtà era più ambiziosa e cioè avrei voluto fare un cesto ben più grande..ma la materia prima era scarsa ed ho dovuto accontentarmi! (e si che ne ho mangiate di arance..)

Qui l'ho appena terminato e ancora vanno tagliati i fili, ho messo ciò che avevo a portata di mano a scopo puramente dimostrativo e per far capire le dimensioni..Ecco un mini-tutorial:






qui tutte le retine che ho pazientemente raccolto. Servono quelle morbide, tipo rafia sintetica, per intenderci.



Bisogna tagliare bene le estremità che di solito hanno un fermo metallico..importante non strapparle malamente!




Successivamente si allargano sino a formare un anello




 

Infilare un anello nell'altro











e tirare, voilà! Continuare così con tutti i pezzi a disposizione e formare un lungo "cordone"










 Avvolgete e formate un bel gomitolone..











Ora potete cominciare a lavorare, io ho usato un
 mega-uncinetto n. 15






Ecco il mio cestino rovesciato, ho messo le retine colorate all'inizio perchè erano poche e così restano sotto..ne avessi avute di più avrei fatto un bel cestino tutto colorato.. magari per metterci le uova sode a Pasqua! Se ci volete provare..buon divertimento!

Blog Candy

Blog Candy di "ça me donne une idée"
Entro il 17 aprile


Per partecipare cliccate qui