lunedì 31 maggio 2010

Libri letti di recente

Ho appena iniziato a leggere questo libro, ne avevo sentito parlare in televisione e  in rete e mi ha incuriosito. Parla dell'immagine della donna nella tv italiana, un argomento interessante e che ci riguarda tutte;  vi dirò le mie impressioni quando avrò finito di leggerlo. Per ora posso dire che quel poco che ho letto mi piace moltissimo.




 Di Banana Yoshimoto ho letto diversi libri:  mi piace il suo stile così intimo e come descrive emozioni e stati d'animo, quasi fossero dei paesaggi..e anche questo suo "Delfini" non mi ha delusa, è esattamente come mi aspettavo..




François Bégaudeau è l'autore del romanzo " La classe" da cui è stato tratto l'omonimo film premiato a Cannes con la Palma d'Oro..il titolo di questo "Verso la dolcezza"  era accattivante, ma personalmente non mi è piaciuto granchè..





Di Oliver Saks l'autore di  "Risvegli", ( ricordate il film con De Niro nella parte di Raymond e di R.Williams in quella dell' autore, neurologo e neuro-psicologo?), questo libro  bellissimo e commovente  "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello". Anche se è di qualche anno fa, io non l'avevo mai letto prima ed  è il libro che preferisco in assoluto tra quelli letti recentemente.  Devo dire che l'argomento mi interessa molto, trovo che il cervello e il suo funzionamento siano più  affascinanti  di molte altre cose e chissà quanto altro c'è  ancora  da scoprire..


venerdì 28 maggio 2010

I miei piccoli "tesori"



Oggi vorrei mostrarvi alcuni oggetti che ho avuto in dono da una persona cara che adesso non c'è più e che, per questo, mi sono ancora più preziosi..comincio con la cosa forse più bella, questa macchina per cucire antica, a manovella. E' un esemplare giocattolo ma perfettamente funzionante ( o almeno lo era un tempo..essendo stata ferma come soprammobile per un sacco di anni! ) Mi è stato detto essere dei primi del novecento, e che più generazioni di bambine ci hanno cucito i vestiti per le bambole, pensate..io non sono ancora riuscita ad usarla, forse l'ago che ho inserito non è adatto o qualcosa si è rotto..è stata solo pulita e lubrificata e sembrerebbe  tutto a posto, comunque riproverò e vi farò sapere!




Eccola vicino alla sorella "maggiore" per mostrarvi le dimensioni reali, più piccola di una macchina vera ma abbastanza grandicella e..pesantissima!




Alcuni particolari




" L'ingranaggio"




 E figuratevi se lui poteva mancare! Ho fatto fatica a non inquadrarlo nelle foto precedenti..bé anche lui fa parte dei miei "tesori", dopo tutto!


mercoledì 26 maggio 2010

Collana in legno e organza

Questa collana l'ho fatta con delle perle di legno che avevo trovato in omaggio in una rivista un po' di tempo fa. Ho usato un nastrino di organza in tinta e le ho semplicemente infilate fermandole con dei nodi.


Anche il mio miciotto è interessato e vuole far parte delle foto..forse gli piace il colore perchè è intonato al suo collarino! 


lunedì 24 maggio 2010

Refashion catena vintage e.. micio curioso


Ad una vecchia catena anni '70 in argentone ?! ( me l'hanno regalata, non so esattamente che metallo sia) ancora perfetta, ho aggiunto queste perlone iridescenti provenienti da una collana penso dello stesso periodo.



Nella seconda versione, un po' più vistosa, ho aggiunto anche degli elementi piatti. Quale vi sembra meglio? Io preferivo la prima..ma ha già preso il volo!


Il mio micio non resiste alla scatola della maglia e, avendo trovato il coperchio non perfettamente chiuso, ha pensato bene di entrare a dare un'occhiata..forse voleva controllare dov'ero arrivata!

domenica 23 maggio 2010

Borse: altri modelli e tutorial



Questa borsa-bisaccia è fatta con una federa o copri-cuscino: può essere un'idea per riciclare un bel ricamo o disegno, qui trovate il tutorial







Di questa reversible bag trovate istruzioni dettagliate e potete scaricate anche il pdf.






Di Ruffle and Stuff questa simpatica borsina con manici in bambù, qui il tutorial
.







Un'altra classica tote-bag di Bijou Lovely, mi piace l'accostamento della tinta unita colle righe, molto fresco ed estivo
, qui trovate il tutorial







Queste, molto raffinate, sono di Marytoutoule e credo siano in vendita nella sua boutique. Ovviamente non c'è il tutorial e non si possono copiare, ma le foto ci possono un po' "ispirare"
.. Moltissime altre borse, in varie versioni, potrete trovarle nel blog di Oceanie67, ma accontentatevi del link perchè non si possono prelevare le foto.











venerdì 21 maggio 2010

E' arrivata!!



Stamattina quasi all'ora di pranzo è suonato il campanello..era il postino con una bella bustona gialla! Indovinate un po' ..era il premio vinto al blog candy di Sabrinaesse e, come da promessa, eccomi qua a condividerlo con tutte voi, almeno virtualmente!





E' una bellissima bambola-angelo con le ali ed elegantemente vestita con camicina e berretto da notte!



Eccola nella cameretta, pronta a farmi compagnia nei momenti di relax quando faccio i miei "lavoretti"!




Guardate quanto sono bella!




giovedì 20 maggio 2010

Borse!!



Ho raccolto in questo post alcuni tutorial di borse in tessuto come "ispirazione"..spero proprio di riuscire a farmene una, visto che è da un pezzo che rimando la cosa! Carina questa vero? Per il tutorial guardate qui




Ma anche queste mi piacciono molto, sia nella versione in bianco e nero




che in quella colorata! Trovate il tutorial qui




E che dire di questa simpatica tote bag che permette di riutillizzare stoffe e stoffine avanzate o recuperate?




E per ultima questa, ornata da un fiocchetto, si chiama Keisha Bag

lunedì 17 maggio 2010

Bianco e nero






In questo periodo mi diverte fare nuove cosette ricorrendo ai miei "tesori nascosti". Non è da molto tempo che mi dedico alla creazione di bijoux, ma da sempre ho la mania di conservare tutto quello che mi piace e che penso sia riutilizzabile.. Come le minuscole perline nere e trasparenti presenti in questa collana, molto vecchie e recuperate, a cui ho unito quelle nuove bianche in contrasto.




La tecnica è sempre quella usata per la collana con i granati e quelle di perline presentate qui.
In questo caso ho formato degli anellini. La catenella, ricavata da un pezzo anni '70 e ancora perfetta, mi permette di chiudere e regolare la lunghezza (a giro-collo oppure un po' più lunga ).
Anche se è un procedimento un po' lungo e laborioso mi piace l'effetto leggero e un po' arruffato. Ora vorrei fare un paio di orecchini da abbinare, ma sono ancora indecisa e in attesa di "ispirazione"

Con questo post partecipo al Linky Party di Topogina





giovedì 13 maggio 2010

Grembiulini 3


I grembiulini presentati in questo post li ho realizzati tutti con tessuti riciclati. Anche se non saranno belli come quelli di My Byrd House sono comunque contenta del risultato !



Grembiulini in jeans e avanzini vari di tessuto.


Grembiuloni "avvolgenti" utili in cucina quando impasto e pasticcio..






E questo che ho "ereditato" aveva la cinturina con i bottoni, troppo stretta per me (che non ho il vitino da vespa), e allora ho aggiunto una "prolunga"! La foto non rende ma è molto bello, in puro lino ricamato a mano e, pur avendo una cinquantina d'anni , è ancora perfetto.



Particolare dei ricami


mercoledì 12 maggio 2010

Parure "corallo" vintage



Innanzitutto ci tengo a precisare che di corallo c'è solo il colore!! Trattasi di vecchissime perline di vetro, recuperate da due diverse collane rotte e che giacevano nella scatola dei biggiù (come li chiama la simpaticissima Yersinia nel suo "cantuccio"). Per dare un effetto un po' mosso, ho usato il cavetto stirato come per fare i fiocchi sui pacchi regalo, e ho alternato delle perline dorate vecchiotte e un po' ossidate.. così l'insieme mi sembra mantenga l'effetto vintage..ho abbinato anche un paio di orecchini abbastanza semplici e lineari.





E ho fatto anche questi sempre con "pezzi" recuperati.


martedì 11 maggio 2010

HO VINTO!!!


Ho vinto il blog-candy di Sabrinaesse , una delle sue meravigliose creazioni!! E' incredibile..di solito non vinco mai..nemmeno alla tombola di Natale!! Sono strafelice e, non appena verrò in possesso dell'ambito premio, lo posterò per condividerlo con tutte voi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...