lunedì 2 agosto 2010

Libri e gruppi di lettura



Non ho mai partecipato ad un gruppo di lettura e così, avendo scoperto per caso questa bella iniziativa di Eri  ho deciso di entrare a farne parte. Il libro proposto è LA TIMIDEZZA DELLE ROSE di Serdar Ozkan ..non conosco né libro né autore ma sarà senz'altro interessante, domani lo vado a cercare..Per aderire a questo gruppo si è in tempo sino al 29 agosto,  per cui..vi aspettiamo!
Nel frattempo vi voglio presentare altri due libri che ho letto di recente e che mi sono piaciuti.





 Il primo  è  LA BOTTEGA DEI DESIDERI  di Karen Weinreb. Di questo romanzo avevo letto le recensioni favorevoli e poi ero attratta dalla storia, in parte autobiografica. Narra di una donna benestante che, improvvisamente, perde tutto ed è costretta a lavorare per salvare la propria casa e la propria famiglia.
Il marito finisce in carcere per truffa e gli "amici" si dileguano..troverà dentro di sè, e con l'aiuto di nuovi e pochi "veri" amici,  le risorse per superare i numerosi e inevitabili ostacoli.. Mi è piaciuto perchè è un libro ottimista, (forse anche troppo..la protagonista, da semi- nullafacente diventa una stackanovista della cucina e della pasticceria ..ma non dorme mai?! ) e comunque di questi tempi è bello anche un po' sognare..





 Di Brigitte Giraud   UN ANNO MOLTO PARTICOLARE  un romanzo che "con determinazione e accuratezza descrive il tempo sospeso e sconosciuto dell'adolescenza" -Le Magazine Littéraire-
Ho riportato questa recensione che dà un'idea del libro in modo estremamente sintetico ma chiaro. A me è piaciuto proprio per l'analisi degli stati d'animo della protagonista, con le sue contraddizioni, le speranze ma anche il dolore che, inespresso, la blocca come fosse "fuori dal tempo" Ma, dopo un anno trascorso all'estero come ragazza alla pari,  approderà "verso quella terra aspra e sconosciuta che è l'età adulta" Molto bello, DA LEGGERE ( secondo me, naturalmente!! )

17 commenti:

  1. Penso che sia un'idea interessante questo gruppo di lettura...ma non riuscirei a stare al passo..faccio già molta fatica a coltivare le altre mie passioni..però credo che sia un'iniziativa molto bella per promuovere la lettura...e la cultura....che non guasta mai!!!Un salutone Liza.

    RispondiElimina
  2. Anch'io come te sono una casalinga ...ma in famiglia siamo in 6 ,tre figli e un suocero molto anziano...per cui nel poco tempo che mi rimane dipingo ,faccio decoupage e bigiotteria...anche a me piacerebbe leggere un pò di più...però a qualcosa devo rinunciare!!!Ciao mi fa piacere parlare con te!!!Liza.

    RispondiElimina
  3. Che tesoro ho trovato!
    Non ti mollo...
    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  4. Ciao, è un piacere conoscerti! sono molto contenta per il successo dell'iniziativa, ben arrivata! ti mando una mail con gli aggiornamenti, ciao!

    RispondiElimina
  5. Bellissima iniziativa che arricchisce il cuore e la mente!! Complimenti!!! Baci
    Francy

    RispondiElimina
  6. DAVVERO UNA BELLA INIZIATIVA..COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!
    UN BACIONEEEE FEDE :**
    NOTTE NOTTE :)

    RispondiElimina
  7. Mi piace questa rubrica di libri che leggi.. sono delle idee buone da tenere presente.. ed io amo leggere, preferisco il fantasy, ma non disdegno nessun genere, e mi rammarico che in questo mese non sto riuscendo a finire un libro iniziato... ma vedrò di riprendere a leggere, purtroppo a volte i troppi impegni mi assorbono tutto il tempo.. per cui poi devo scegliere come impiegare quel poco che ti rimane libero.. e se la mente è già satura di altri pensieri... non riesco a leggere concentrandomi^^

    complimenti però per la tua idea di mostrarci dei libri da leggere^^

    RispondiElimina
  8. Una fantastica iniziativa!!
    Complimentissimi!!!
    un baciottissimo!!
    Denny*

    RispondiElimina
  9. non mi resta tanto tempo per leggere...un tempo,leggevo tantissimo!
    Un abbraccio lu

    RispondiElimina
  10. Spero almeno in questo agosto di portare a termine un libro che gironzola sul mio comodino da ben 2 anni !!!

    Riguardo ai sacchetti di plastica si stirano a temperatura media con un tessuto sopra :-)
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  11. ultimamente, complici le ore di ozio in spiaggia, leggo molto, anche se ho già una "recensionista" personale, sarò felice di ascoltare anche i tuoi consigli!! baci rac

    RispondiElimina
  12. Che bello leggere.. mi rilassa un sacco e mi fà entrare in pieno contatto con me stessa...

    come vorrei avere più tempo da dedicare ai libri...

    mi attira molto il secondo libro che proponi.. mi piacciono le donne ottimiste che sfidano il mondo..

    un grosso abbraccio CriCri

    RispondiElimina
  13. Un tempo leggevo molto, oggi non ho più tempo, giusto qualcosina che poi mi ritrovo in giro per mesi, avrei voglia di ricominciare, ma non so proprio quando.
    Bella l'iniziativa, sicuramente uno stimolo.
    Ciao cara.
    Cinzia.

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen, che bella questa iniziativa, io ho pochissimo tempo a mia disposizione e riesco a leggere solo quando sono in vacanza.
    Un grazie di cuore perchè sei sempre presente nel mio blog, con i tuoi gentili commenti.
    Un abbraccio Gabry

    RispondiElimina
  15. Ciao carmen....grazie dei commenti che spesso lasci sul mio blog, ti chiedo scusa se non sempre rispondo rapidamente e soprattutto di non riuscire ad essere abbastanza presente sul tuo....anche se ogni tanto passo per una sbirciatina, magari non ho tempo per lasciare un messaggino....

    Oggi di corsa ma eccomi...
    un abbraccio
    Eleonora

    RispondiElimina
  16. Bonjour Carmen...ti ringrazio per il tuo passaggio...ti va di registrarti nei miei "Google Friend Connect"? Mi farebbe molto piacere....complimenti per il tuo blog, così rilassante e divertente!!! Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  17. Carmen, sono ancora io...non riesco a registrarmi nella tuo Google Friend...mi dà questa scritta:
    "Request-URI Too Large
    The requested URL /accounts/ServiceLogin... is too large to process."
    Fammi sapere se si può risolvere in qualche maniera...un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.